La sede della Stazione Navale di Genova è dal lontano 22 agosto 1929 la caserma di Molo Giano. Tale costruzione, oggetto di diverse ristrutturazioni, è stata testimone nel tempo di tutti gli accadimenti storici del Porto di Genova, costituendone parte integrante ed imprescindibile baluardo.
A seguito del bombardamento navale sulla città da parte delle Forze Alleate, il 9 febbraio 1941, la caserma venne distrutta. Il fabbricato fu ricostruito nel Dopoguerra, in posizione diversa da quella originaria ma sempre nell’area demaniale marittima di Molo Giano.
La nascita del Servizio Navale della Guardia di Finanza si può far risalire all’8 marzo 1896, allorquando fu disposto con il R.D. nr. 75 la cessione, dalla Regia Marina al Ministero delle Finanze, di alcune imbarcazioni per il servizio di vigilanza sui laghi di Garda, Lugano e Maggiore, nonché sulla Laguna veneta
Stazione Naviglio Genova
Per approfondimenti bibliografia nr. 94
Appena 21 anni dopo, nel 1917, presso la Legione di Genova venne costituita la Stazione Battelli Incrociatori, la cui circoscrizione di servizio corrispondeva con i confini geografici della regione.
Tre anni dopo, nel 1920, venne altresì istituita la Compagnia Porto mare di Genova e la Sezione Mare.
Nel giugno del 1926 vennero ufficialmente istituite la Stazione Naviglio di Genova, le Squadriglie e le Sezioni Naviglio di La Spezia, Sestri Ponente ed Imperia, il cui primo comandante fu il Tenente Federico Gionco.
Tale dislocazione territoriale risulta pressoché analoga a quella odierna, eccezion fatta per la soppressa Sezione Naviglio di Sestri ponente e per l’istituzione della Sezione Operativa Navale alla sede di Savona.