“Legge e regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato” edito a cura del Ministero del Tesoro - Ragioneria Generale dello Stato, nel 1949.
Nell’ambito della pubblicazione vengono integralmente riprodotti e commentati sia il Regio Decreto del 18 novembre 1923 n.2440 recante “Nuove disposizioni sull’amministrazione del patrimonio e sulla contabilità generale dello Stato” sia il relativo Regolamento di attuazione, approvato con il Regio Decreto del 23 maggio 1924, n.827.
Negli anni immediatamente successivi al secondo conflitto mondiale si rese necessario un drastico cambiamento di indirizzo nella preparazione dei quadri direttivi ed intermedi, ai quali fu richiesta una professionalità a base giuridico-economica e contabile che non era facile mettere in sintonia con le difficoltà contingenti attraversate dall’Amministrazione.
La distribuzione, presso i reparti territoriali e gli istituti d’istruzione, di raccolte normative aggiornate e commentate erano parte di questo sforzo volto a garantire la continuità funzionale del Corpo nei difficili anni della ricostruzione.
“Legge e regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato”
Per approfondimenti bibliografia nr. 58 - 131 - 132