Elicottero A109
Costruito dalla società Agusta, è un aeromobile bimotore, dotato di un rotore principale quadripala, completamente articolato ed un rotore di coda anticoppia bipala.
L'elicottero è stato concepito per assolvere a compiti di ricognizione e ricerca a corto-medio raggio con capacità di intervento nell'arco delle 24 ore grazie all'avionica di bordo ed ai sistemi di scoperta elettronici.
È abilitato al volo notturno e strumentale.
Attualmente è in assegnazione al servizio aereo del Corpo l'A109 Nexus, nuovo elicottero bimotore leggero multiruolo
Nell'ambito della flotta ad ala rotante del Corpo, tale elicottero rappresenta il sostituto, presso tutti i reparti di volo del dispositivo regionale, delle linee NH500 ed A109AII con cui sarà estesa a tutte le Sezioni Aeree della Guardia di Finanza la capacità di intervento H24, anche in condizioni metereologiche marginali.
Le attività aeree di competenza connesse ai servizi di istituto sul mare e sul territorio potranno, così, essere garantite in modo più efficace, incisivo ed economico, in virtù delle aumentate capacità di impiego della piattaforma in missioni di pattugliamento, ricerca, esplorazione e riconoscimento.
Per approfondimenti bibliografia nr. 103 - 104