Caserma Santa Teresa con albero di Brigantino
A Genova, sull’altura di Monte Galletto (siamo nel quartiere di Via Balbi che domina la città e il porto) è tutt’oggi attiva la Caserma “Santa Teresa”, un tempo sede della “Regia Scuola di Marina” del Regno di Sardegna e, prima ancora, dalla fondazione, monastero delle suore Carmelitane scalze, con annessa chiesa dedicata a Santa Teresa d’Avila.
Il convento delle Carmelitane rimase in uso a tale Ordine monastico fino al 1797, anno in cui, in seguito all’invasione napoleonica della Repubblica di Genova, venne trasformata in caserma.
Dopo il congresso di Vienna, nel 1816, e l’annessione al Regno di Sardegna, il complesso divenne sede della “Regia Scuola per gli ufficiali di marina”, antesignana dell’attuale Accademia Navale di Livorno.
In mezzo alla piazza d’armi, per scopi didattici, venne piantato l’albero di trinchetto di un grosso brigantino, con relativo bompresso, utilizzati dagli allievi per le relative esercitazioni marinaresche, immortalato nella fotografia.
Un’ampia descrizione della Regia Scuola di Marina di Genova è riportata nel libro “Al servizio del mare italiano” (Paravia Editore, Torino, 1928), di cui è autore il celebre scrittore Jack la Bolina (psudonimo dell’Ufficiale di Marina Augusto Vittorio Vecchi), che ne era stato allievo dal 1856 al 1861).
Per approfondimenti bibliografia nr. 93