Aereo ATR 42
Apprezzata piattaforma prodotta dal consorzio ATR (Avions de Transport Régional) di Tolosa (Francia), in collaborazione con la società Alenia Aeronautica S.p.A. del Gruppo Finmeccanica, è un aeroplano di moderna concezione che, entrato in servizio nel 1996, costituisce la massima espressione tecnologica del comparto aereo del Corpo.
E' un bimotore turboelica, caratterizzato da una ampia fusoliera ove trova sede il cuore operativo del sistema, ovvero l'ATOS (Airborne Tactical Operator System), progettato e realizzato dalla società Selex Galileo S.p.A.. Dalle consolle operative poste nel vano cabina è possibile controllare vari sensori di missione che, interfacciati ed integrati da un sofisticato computer di gestione, conferiscono al velivolo una fisionomia unica nel suo genere.
L'ATR42MP è in grado di effettuare una vasta gamma di missioni operative, prevedendo l'allestimento, in tempi molto contenuti, di diverse configurazioni, quali: Pattugliamento Marittimo (Maritime Patrol), Aviolancio Paracadutisti (Paratroops), Evacuazione Sanitaria (Medevac), Trasporto passeggeri/truppa (Passengers) e Trasporto merci/materiali (Cargo).
La sua elevata autonomia operativa (7 ore in ricerca) lo rende idoneo al pattugliamento a lungo raggio, con frequenti rischiaramenti anche in contesti internazionali.
Per approfondimenti bibliografia nr. 106